ROSALÌA TRA MUSICA, MODA E ARTE

ROSALÍA e i suoi look

L’artista dell’anno è sicuramente lei, Rosalía Vila Tobella che oltre a conquistare premi, detta le tendenze della fashion industry ispirandosi ad artisti del passato.

Seguimi su Instagram

Rosalía nasce a Barcellona nel 1992 e nelle sue vene scorre sangue latino. Cantante e produttrice discografica riesce a conquistare la notorietà nel 2017 con il primo album Los ángeles e un anno dopo, nel 2018, riesce a far breccia tra il pubblico internazionale con il secondo album El mal querer.

La musica dell’artista non smette di far scalpore e nel 2019 si impone nella music industry con il singolo Con altura che precede le moltissime collaborazioni con artisti quali Bad Bunny, Ozuna, The Weeknd e molti altri.

La cantautrice catalana ottiene così la sua rivincita dopo la sua partecipazione a soli quindici anni al programma televisivo “Tú sí que vales” senza ottenere i risultati sperati.  Grazie agli sforzi compiuti si fa conoscere nell’industria della musica e fa risonare il suo nome nei palchi spagnoli.

Motomami – i 30 anni e il trionfo

Con il suo terzo album Motomami, la Rosalía conferma quanto il duro lavoro ripaga. Con il suo primo tour mondiale porta sui palchi la sua musica e il suo stile. Un climax di emozioni che consente di addentrarsi nell’anima dell’artista, tra sonorità spagnole contaminate a stili diametralmente opposti.

Uno dei versi di Saoko è proprio <<Fuck el stylist, fuck el estilo>> che tradotto è un insulto agli stilisti, allo stile.

L’intenzione reale della canzone è il cambiamento, l’innovazione, punti cardine della moda in tutto il mondo. Non è propriamente un insulto agli stilisti con cui ha collaborato bensì un inno all’indipendenza da tutti quelli che sono i canoni sociali in fatto di moda, musica, sessualità.

L’album è anche arte, a partire dalla copertina. La cover di Motomami si ispira alla Venere di Botticelli e a Prince e spostando l’attenzione sui suoi look, il casco che indossa rende lampante la passione per lo stile biker, di cui diventa promotrice.

ROSALÍA copertina dell'album Motomami

Il Motomami Biker Style

La personalità della cantante è definita da una borsa casco, giacca da biker di Bilt scelta per il lancio del disco, stivali alla coscia e jumpsuit da racer.  Look dinamici, veloci e liberi con pelle nera elegante e qualche punta di colori vivaci che arrivano sul palco dell’Ariston nel 2022 e non solo. 

Da Miu Miu che la impreziosisce con una pelliccia sintetica a  Saint Laurent che la allunga fino al polpaccio, le grandi maison della moda internazionale hanno reindirizzato i loro codici stilistici.

La nuova tendenza, definita bikercore, sta già contagiando la moda street, ma riuscirà ad accogliere anche i più scettici lontani dal mondo delle due ruote? La parola d’ordine è equilibrio e sicuramente la nostra maestra in materia sarà proprio Rosalía.

Christian Dior e Miu Miu stile biker
Da sinistra:  collezione A/I 22/23 Saint Laurent e Miu Miu

Rosalía da louis vuitton

Ad un giorno dalla sfilata della collezione Uomo Autunno Inverno 2023/2024 il brand Louis Vuitton ha annunciato a sorpresa l’esibizione dell’artista in passerella.  Dobbiamo ammetterlo, questo plot twist ha animato lo show e scosso il Louvre in modo eccezionale e inaspettato.

La cantante ha aperto la sfilata esibendosi sul tettuccio di una Cadillac giallo acceso, per poi spostarsi sulle note dei suoi grandi successi, accompagnando i modelli in un percorso fra stanze rappresentando la crescita umana.

Il look della cantante non è passato inosservato: puffer oversize con cappuccio, pantaloni stretti sui fianchi, che scendono larghi e una cinta che fuoriesce.

Spostando lo sguardo alla collezione presentata, troviamo un rilancio dei pantaloni oversize, cappotti con stampe di frutta più grandi del normale, borsoni voluminosi e patchwork che sfidano gli sguardi più creativi.

I riflettori rimangono puntati sul brand francese che pur non avendo un direttore creativo da più di un anno, dopo Virgil Abloh, è riuscito a portare a termine uno show sorprendente.

ROSALÍA sfilata Louis Vuitton

Lie Like You Love Me – Il nuovo singolo di Rosalía

L’anno della Rosí inizia all’insegna della moda ma anche della musica, con il nuovo singolo intitolato Lie Like You Love Me. Abbiamo avuto modo di ascoltare una preview sul profilo TikTok dell’artista, il primo singolo in inglese e tanto stile da insegnare.

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *