Nelson Mandela in passerella

Nelson Mandela - Torino Fashion Week

La moda è un mezzo di comunicazione potente? Maki Mandela, figlia del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, sceglie l’abbigliamento a supporto del messaggio che intende lanciare.

Seguimi su Instagram

Il 15 novembre 2021 nel capoluogo piemontese si è tenuta la prima serata dell’evento che dal 2016 accende i riflettori sui nuovi e creativi talenti della moda internazionale. A fare da sfondo le sfarzose sale di Palazzo Madama custodi della secolare storia piemontese.

La Torino Fashion Week è il centro delle genialità emergente e offre al mondo un’accurata selezione di nuovi progetti modaioli da conoscere.

La cultura Xhosa a Torino

In occasione della settimana della moda torinese, Maki Mandela, figlia del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, ha portato in passerella digitale la sua capsule di felpe, maglie e abiti ispirati alla cultura Xhosa. La liaison tra i due mondi è avvenuta grazie a Carmen Abdullh Muhammad, fondatrice del collettivo Al Nisa Designs.

Simbolismo e streetwear sono i primi attori potenti che legano nuove tendenze e moderne generazioni a un messaggio senza tempo.

La famiglia dell’ex presidente sudamericano è proprietaria del marchio lifestyle House of Mandela, già famoso per la produzione di vino, quadri e gioielli. Tuttavia, quest’anno ha deciso di utilizzare il potere impattante e comunicativo della moda per diffondere il forte messaggio del suo antenato.

Le mani, strumenti potenti

La firma di Nelson Mandela è presente su ciascun capo attraverso la riproduzione dei suoi schizzi a carboncino della serie Struggle, dalla quale prende il nome la collezione. La rappresentazione delle mani, strumenti potenti che possono ferire o guarire, punire o sollevare fanno sì che ogni tessuto in passerella porti con sé il messaggio di vita del Premio Nobel, la lotta alla libertà.

La famiglia Mandela ha scelto di rendere omaggio alla sua terra combinando colori vivaci e abiti che cadono morbidi fin sotto il ginocchio con perline e accessori tradizionali della cultura Xhosa.

House of Mandela lancia un ulteriore messaggio di speranza: dare voce e applaudire stilisti africani in tutto il mondo anziché ammirare esclusivamente l’occidente che interpreta la cultura del continente africano.

Collezione "The Struggle Series"

To be continued

Giovedì 14 luglio 2022 Maki e Tukwini Mandela, rispettivamente figlia e nipote del Premio Nobel, torneranno in passerella per chiudere la settima edizione della Torino Fashion Week. Per la prima volta si avrà l’onore di assistere alla presentazione della collezione “The Struggle Series”, in presenza.

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *