LA VAN GOGH EXPERIENCE DI TORINO E L’ALTA MODA A CUI RIMANDA

Van Gogh Experience. Next Exhibition Torino

La mostra multimediale di Torino è un viaggio nel genio di Vincent Van Gogh. Installazioni, musiche e selfie opportunities rimandano ad alcuni capi di alta moda, ispirati all’artista.

Seguimi su Instagram

La Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita, dal 18 marzo al 25 giugno 2023, Van Gogh Experience, la mostra multimediale targata Next Exhibition.

Le moderne forme d’espressione tecnologiche abbracciano la vita e le opere del pittore olandese che emozionano il pubblico e ispirano i grandi creativi.

Van Gogh Experience Torino Next Exhibition

Il percorso da vita a un viaggio tra le opere e i pensieri dell’artista fino al coinvolgimento sensoriale in cui ogni superficie prende vita e diventa arte in movimento a ritmo di dolci note musicali.

Il pubblico diviene parte integrante del quadro attraverso le ricostruzioni tridimensionali dei celebri girasoli, il campo di grano e la camera di Van Gogh.

L’arte di Van Gogh da ammirare e indossare

Entrando nel vivo della mostra e dei capolavori dell’artista traspare una liaison con l’alta moda, quella dei sogni.

I quadri più famosi del pittore olandese che si tingono di sfumature di blu e di giallo, sono fonte di ispirazione per grandi designer della moda.

Dal Vaso con dodici girasoli, a Iris fino a La notte stellata l’armonia dei colori e delle forme delle opere suggeriscono incantevoli stampe e abiti di alta moda.

Fiore all’occhiello i Girasoli del 1889, dai colori caldi e brillanti. Tra le tele più conosciute e apprezzate dalla critica d’arte, sono stati niente meno che ispirazione per lo stilista e collezionista di opere Yves Saint Lauren. Si tratta di una giacca vintage ricamata a mano della collezione Primavera/Estate 1988. È indossata per la prima volta in passerella da Naomi Campbell.

Uno dei quattro pezzi esistenti è stato prima acquistato dalla National Gallery of Victoria di Melbourne e poi battuto all’asta da Christie’s per 382mila euro.

Van Gogh Experience Torino Next Exhibition Naomi Campbell. Giacca girasoli Yves Saint Lauren
Naomi Campbell – Giacca girasoli Yves Saint Lauren

Il maestoso campo di Iris proiettato nella grande sala multimediale di Stupinigi è lo stesso ricamato da Maison Margiela sull’abito realizzato per la collezione Haute Couture 2015.

La raffinatezza del dipinto impreziosisce una seconda giacca della collezione Primavera/Estate 1988 di Yves Saint Lauren, battuta anch’essa all’asta per 175mila euro.

Van Gogh Experience Torino Next Exhibition Iris giacca Yve Saint Lauren
Giacca Iris Yves Saint Lauren

La notte stellata del 1889 diversamente, rimanda alla collezione Primavera 2012 di Rodarte. Gli abiti freschi sono realizzati con pennellate intrecciate che riprendono i colori vibranti dell’artista.

Next Exhibition Van Gogh Experience collezione Primavera 2012 di Rodarte
Collezione Primavera 2012 Rodarte

La ricostruzione tridimensionale del Campo di grano è la location ideale per la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2015 di Viktor & Rolf. Gli abiti a fiori abbinati a cappelli di paglia e infradito narrano la rappresentazione esuberante della campagna rurale di Van Gogh.

Next Exhibition. Van gogh Experience. collezione Haute Couture Primavera/Estate 2015 di Viktor&Rolf
Collezione Haute Couture Primavera/Estate 2015 di Viktor & Rolf

Informazioni utili

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, in Piazza Principe Amedeo 7, guida i visitatori in un viaggio all’insegna dell’arte. Arte da ammirare e indossare.

È possibile visitare la mostra:

Dal Martedì al Venerdì 10 – 18

Sabato e Domenica 10 – 19

Lunedì chiuso

Biglietti  a partire da 12,50 euro acquistabili in biglietteria o su Ticketone .

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *